19 settembre 2019
30
Dicembre 2018
Storia

La fine dell’anno: diversi modi di festeggiare

Il Capodanno è un festeggiamento tradizionale antichissimo. Posto che non per tutti i popoli del mondo l’anno termina il 31 dicembre ed inizia il 1 gennaio, in ogni caso il passaggio da un anno all’altro è sempre stato visto come un momento magico, prezioso, misterioso, da festeggiare per augurarsi un anno a venire prospero e ricco di serenità.

12
Dicembre 2018
Storia

Santa Lucia nella tradizione natalizia

Nell’immaginario collettivo le festività natalizie rimandano a Babbo Natale, che con i regali rende felici i bambini di tutto il mondo. Nei Paesi del Nord Europa ma anche nell’Italia settentrionale, questo ruolo è spesso affidato a Santa Lucia, che si festeggia il 13 dicembre.

13
Novembre 2018
Storia

Il caminetto, dalle origini ai giorni nostri

Oggi, al caminetto classico, si affiancano i termo camini ad acqua e ad aria, quelli portatili, elettrici e ad alcool, ma il segreto che gli consente di non conoscere tramonto ed oltrepassare con leggerezza epoche e generazioni, sta tutto nella sua semplicità e nel fascino primordiale ed incomparabile della fiamma che arde lenta e vivace al suo interno, capace di creare un'atmosfera ed un calore che nessun altro strumento, per moderno ed efficace che sia, potrà mai eguagliare.

20
Ottobre 2018
Storia

Giornata della Memoria, la Shoah nelle parole dei poeti

Esprimere l’Olocausto è sempre difficile: perché l’orrore è difficile da esprimere. Ecco allora venire in nostro aiuto le parole leggeri, ma solo a primo acchito, della poesia. La poesia che, allora come adesso, sorvola a volo d’uccello la tragedia dell’Olocausto, cogliendone gli aspetti essenziali, tragici, e i risvolti, i dettagli. Poesie famose, alcune, altre invece meno celebri, e comunque intense.

Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy. Il sito utilizza i cookie di terze parti per profilare gli utenti